Pagine

mercoledì 22 settembre 2010

Infissi legno alluminio: binomio vincente

Il matrimonio legno-alluminio, nel campo degli infissi, non si può rompere. Questo genere di profilo è ideale per coloro che desiderano avere un infisso in legno vero all’interno della propria abitazione con un affidabile rivestimento in alluminio all'esterno. Esperti e addetti ai lavori, al giorno d'oggi, sono concordi nel definire questa soluzione ideale poiché sintesi delle potenzialità e dei pregi di ambedue i materiali. Chi sceglie gli infissi legno alluminio avrà estetica e funzionalità.


L'alluminio è un tipo di materiale che nasce in seguito alle più moderne ricerche tecnologiche e ha la caratteristica di essere estremamente resistente, rendendo l'infisso robusto e duraturo grazie alle sue caratteristiche isolanti e termoacustiche anche in assenza di manutenzione ed è quindi ideale per gli infissi esterni. Il legno, invece, si trova in una gamma di essenze talmente vasta da permettere al serramento di inserirsi perfettamente in qualsiasi elemento e tono d'arredo dell’ambiente.


Per quanto riguarda la produzione, le ditte specializzate utilizzano legni pregiati come ciliegio, frassino, rovere e ramino, passando dal pregiato massello ai listelli, e sviluppano numerosi colori e tonalità nell'alluminio. Spesso il profilo dell’infisso in alluminio viene completamente saldato negli angoli per eliminare il rischio di eventuali fessurazioni, ossidazioni o screpolatura della vernice e così da risultare dolcemente arrotondato nelle forme. Se parliamo di produttività, una buona qualità degli infissi legno alluminio garantisce addirittura il dimezzamento del costo del riscaldamento in inverno e della climatizzazione d’estate. Grazie alle sue note caratteristiche fono isolanti, per di più, sventa il problema spesso cronico dell’inquinamento acustico. Servono vetri idonei e guarnizioni lisce, flessibili permanentemente, resistenti alle intemperie, continue e facilmente sostituibili.


Un infisso di qualità, all’atto del collaudo, deve posizionarsi almeno nella classe terza in una scala di permeabilità all'aria che va da 1 a 4. C’è la possibilità di fornirsi di finestre fornite di persiane o avvolgibili, come tapparelle in PVC.

Nessun commento:

Posta un commento